suoni controvento-2022

Suoni Controvento

orn-1
10.06.2022

Suoni controvento”  è un festival di arti performative promosso da Aucma e realizzato grazie al sostegno della Regione Umbria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Mentre il new green deal, la riscoperta della vita nei borghi, la wilderness sono le nuove frontiere della cultura e della società, Suoni Controvento è invece la risposta culturale dell’Umbria alle istanze della modernità.

L’idea è nata quattro anni fa a Costacciaro, Sigillo e Fossato di Vico, dove si è pensato ad un festival della fascia appenninica del Monte Cucco e della grande comunità culturale che la popola.
Con il coinvolgimento di Gualdo Tadino, Scheggia e Pascelupo, il progetto ha unito tutta la dorsale appenninica nord-orientale umbra.
Si è capito allora che Suoni Controvento poteva trasformarsi da progetto a modello, una via per scoprire il vasto ambiente naturale paesaggistico umbro che riserva una miniera di emozioni da esplorare passo dopo passo.

Seguendo la geografia regionale si è arrivati a Trevi e Campello sul Clitunno con la fascia olivata, quindi a Norcia, con lo scenario di Forca Canapine, a Narni con il Parco Fluviale sul Nera, a Terni con i resti archeologici di Carsulae e i “Libri in cammino” sui Monti Martani, ad Assisi con il Monte Subasio e ancora ai suggestivi vigneti del Sagrantino e del Grechetto.

La partecipazione attiva delle proloco, delle associazioni di camminatori locali, delle comunanze agrarie sono fondamentali e l’impegnativa attività di coordinamento è ripagata dalla grande disponibilità e dall’azione volontaria offerta da tanti.

Il lavoro sui territori condiviso con i grandi protagonisti del turismo regionale ha dato avvio a un percorso per valorizzare l’impulso turistico che Suoni Controvento esprime. Insieme si supera il concetto di “ricaduta” sui territori facendo sviluppare il potenziale di incoming degli eventi in molteplici itinerari che svelano l’essenza della nostra regione.

La stagione estiva del festival ospitera diversi artisti famosi, tra cui: Mannarino, Ermal Meta, Fiorella Mannoia e tanti altri.

Di seguito le date previste per l’arrivo dei cantanti

– DOMENICA 24/07/22 Pian di Rolla  Monte Motette, Scheggia e Pascelupo – Mannarino.  Con i suoi quattro album ha saputo dare dignità di poesia alle sue ballate, creando canzoni indimenticabili da leggere e poesie da ascoltare.

 

– SABATO 30/07/22 Pian di Spilli Monte Cucco, Costacciaro –  Ermal Meta.  L’artista salirà in quota a Pian di Spilli sul Monte Cucco nell’ambito della sesta edizione di Suoni Controvento

 

– DOMENICA 31/07/22 Pian di Spilli Monte Cucco, Costacciaro – Ludovico Einaudi. Lo “spazio libero e senza confini”, il “tempo senza tempo” di Underwater, il nuovo album di inediti del Maestro Einaudi, trova la sua più esatta dimensione nei luoghi prescelti dal compositore, nel tempo sospeso tra natura e storia umana.

 

–  MERCOLEDI’ 03/08/22 Palazzo Ducale Via Federico da Montefeltro, Gubbio – Arooj Aftab. Arooj Aftab è una compositrice e cantante pakistana con sede a Brooklyn. Il suo suono fluttua tra minimalismo classico e new age, poesia devozionale Sufi e trance elettronica con strutture jazz

 

– DOMENICA 07/08/22 Valsorda Via Valsorda, Gualdo Tadino –  Fiorella Mannoia.

 

–  VENERDI’ 26/08/22 Villa Fabri Via delle Grotte 2, Trevi =  Giovanni Truppi.  Dopo le memorabili performance sul palco dell’Ariston con Tuo padre, mia madre, Lucia, il brano in concorso al 72esimo Festival di Sanremo, e con Nella Mia ora di Libertà, brano di Fabrizio De André interpretato in duetto con Vinicio Capossela e la partecipazione di Mauro Pagani, Giovanni Truppi va in Tour.

 

–  SABATO 27/08/22 Monte Peglia Parco Sette Frati, San Venanzo – WestfaliaSoul, musica nera, acid-jazz sono gli ingredienti dei Westfalia, musica pronta a stregare i fan del genere.
Dopo alcuni anni di gavetta sui palchi bolognesi, approdano a X Factor arrivando tra i 12 finalisti dei live.

 

–  DOMENICA 28/08/22 Carsulae Strada di Carsoli, Terni – Angelo Branduardi. Accompagnato dal musicista Fabio Valdemarin, in “Camminando, camminando in due”, tra brani famosi e brani meno conosciuti, senza dimenticare i classici che rimangono da anni indelebili nell’immaginario collettivo.

 

– DOMENICA 11/09/22 Cantina Caprai Loc. Torre – Montefalco – Simona Molinari. Torna sulla scena con la sua eccezionale vocalità e raffinatezza nella versione più intima e libera di sé, a seguito di un’evoluzione personale e una rivoluzione artistica.
Al centro del suo nuovo album “Petali” c’è la vita con il suo mistero e una donna piena dell’istinto e della volontà necessari per viverla fino in fondo.

Prevendite disponibili su TicketItalia

Hotel Fonte Cesia, nel cuore dell’Umbria, è il punto di partenza ottimale per raggiungere le location del festival Suoni Controvento. Cosa aspetti? Prenota o contattaci!

 

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

Hotel Fonte Cesia

Hotel Fonte Cesia