Chiama ora: +39 075 894 3737 Invia un'email: Hotel Fonte Cesia it en

Il Berretto a sonagli di Luigi Pirandello il 18 novembre al Teatro Comunale di Todi

Stagione di Prosa 2017/2018 al Teatro Comunale di Todi

 

” Il berretto a sonagli”

di Luigi Pirandello

Il Berretto a sonagli di Luigi Pirandello, racconta la storia di Ciampa, scrivano quarantenne, che, tradito dalla moglie Beatrice, accetta di dividerla con l’amante, pur di non perderla e purché non si sappia in paese.

 

Ancora una volta ci troviamo davanti al tema della maschera, tema caro a Pirandello.

La maschera che ognuno di noi indossa davanti agli altri, la ricerca della realtà nascosta dall’apparenza, della pazzia nascosta dalla civiltà.

Tema drammatico, che viene reinterpretato dall’attore-regista Sebastiano Lo Monaco, mantenendo l’immagine grottesca che solo Pirandello sapeva esprimere.

 

Lo Monaco, riporta in scena questo personaggio, apparentemente piccolo, che con la sua umanità, cerca di difendere la sua infelicità coniugale e che con il suo tic, nasconde la sua intelligenza, l’intelligenza di uno che ha capito tutto.

Vedremo tutta l’esagerazione Pirandelliana, con colori violenti, in questo contesto siciliano con la licenza, però, di far ridere.

 

Tutti gli attori saranno personaggi vivi e reali che tra il pianto e il riso vi porteranno “dentro” a questo dramma famigliare.

 

di Luigi Pirandello 
regia Sebastiano Lo Monaco 
con Sebastiano Lo Monaco, Gianna Giachetti, Maria Rosaria Carli, Clelia Piscitello, Lina Bernardi, Rosario Petix, Claudio Mazzenga, Maria Laura Caselli 

una produzione Sicilia Teatro in collaborazione con Festival La Versiliana – Pietrasanta Teatro Luigi Pirandello – Agrigento