Il cielo sopra il letto - Skylight

Il cielo sopra il letto – Skylight, Todi 7 Dicembre

orn-1
01.12.2019

Stagione di Prosa 2019/2020 al Teatro Comunale di Todi

7 Dicembre 2019 ore 21

Il cielo sopra il letto – Skylight

relazioni complesse in scena

 

di David Hare

Saverio è un rispettabile e benestante imprenditore, vedovo da un anno con un figlio adolescente di cui non va troppo fiero. Rappresentante della nuova classe imprenditorial-conformista, possiede una villa immersa in un verde panorama ed una catena di aziende di ristorazione recentemente quotate in borsa.

Elisabetta, la sua giovane ex amante, è una modesta insegnante dalle idee anticonformiste che si dedica a recuperare alunni precari e giovani in difficoltà di un quartiere popolare.

Tre anni dopo l’improvvisa fuga di lei, i due amanti si rincontrano in una notte in cui si riaccendono la passione erotica e l’affetto di un tempo, che celano però il senso di colpa, l’incompatibilità ideologica che li porteranno ad una nuova, inevitabile separazione.

Si tratta dell’incontro tanto dolce quanto crudele di due mondi, due età, due solitudini e due culture, quella conformista di lui e quella anticonformista di lei.

Il figlio di Saverio ha un ruolo di mediazione tra i due personaggi: è il rappresentante della nuova generazione, disorientata e senza punti di riferimento dal punto di vista culturale, accusata di non avere valori, che si trova però in un’età in cui si cercano delle certezze.

Riflette la fragilità ed ambiguità ma anche la passione di tutti i suoi coetanei.

David Hare è un autore controverso, porta in scena uno spettacolo dove il dissidio tra uomo e donna si intreccia il conflitto psicologico tra politically correctness e pensiero razionale logico. L’autore però non biasima nessuno dei personaggi, la saggezza sta nel riuscire a comprendere le ragioni di ognuno.

Skylight è stato prodotto dal National Theatre nel 1995 ed ha vinto il Laurence Olivier Award come migliore nuova opera teatrale.

Nel 1997 è stato messo in scena a Broadway, vincendo il Tony Award al miglior revival di un’opera teatrale.

 

Traduzione, adattamento e regia Luca Barbareschi
con  Luca Barbareschi, Lucrezia Lante della Rovere e Federico Russo

Produzione Teatro Eliseo

Prenota il tuo biglietto 

Regalati la tua serata a teatro contattaci!

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

keyboard_arrow_left

Hotel Fonte Cesia

keyboard_arrow_right
Hotel Fonte Cesia
menu
phone