Iubel Festival - Hotel Fonte Cesia - monumento Jacopone

Iubel Festival Todi, 1-5 maggio, 5-8 settembre 2019

orn-1
14.04.2019

Iubel festival è dedicato al linguaggio ed alla parola partendo dal nostro cittadino più conosciuto nel mondo: Jacopone da Todi.

Questo Festival si svolge,  a Todi, in primavera dall’1 al 5 maggio ed in autunno dal 5 all’8 settembre 2019.

Programma di primavera:

1 maggio 2019

  • Ore 14:00 Chiesa di San Fortunato, prove aperte dello Stabat Mater di Rossini diretto da Ezio Bosso

* Ingresso riservato 

  • Ore 18:00 Ridotto del Teatro Comunale: Mario Dal Bello presenta il libro “Quando un Papa si dimette. La storia di Celestino V”. Una storia strettamente legata alla vicenda di Jacopone.

Ingresso libero

 

2 maggio 2019

  • Ore 14:00 Chiesa di San Fortunato, prove aperte dello Stabat Mater di Rossini diretto da Ezio Bosso

* Ingresso riservato

  • Ore 18:00 Ridotto del Teatro Comunale: Conferenza della prof.ssa Oana Salisteanu dell’Università di Bucarest, traduttrice in Rumeno delle principali laudi di Jacopone

Ingresso libero

  • Ore 20:30 Chiesa della SS.ma Annunziata: Concerto del Violoncellista Raphael Wallfisch: J.S. Bach, Cello Suite 1, 3 & 6.

Ingresso libero

 

3 maggio

  • Ore 11:00 Chiesa di San Fortunato Prove aperte dello Stabat Mater di Rossini diretto da Ezio Bosso. Spazio riservato alle scuole superiori di Todi.

* Ingresso riservato

  • Ore 17:30 Cinema Nido dell’Aquila: Presentazione del Premio Jacopone e assegnazione del Premio alla Carriera a Patrizia Cavalli.

Ingresso libero

  • Ore 18:15 Cinema Nido dell’Aquila: Reading di Patrizia Cavalli.

Ingresso libero

  • Ore 20:30 Chiesa della SS.ma Annunziata: Concerto del Violoncellista Raphael Wallfisch: J.S. Bach, Cello Suite 2, 4 & 5.

Ingresso libero

 

4 maggio

  • Pomeriggio Chiesa di San Fortunato Prove generali dello Stabat Mater di Rossini diretto da Ezio Bosso

* Ingresso riservato

  • Ore 9.30 – 12.30 Sala del Consiglio – Piazza del Popolo: Conferenza Internazionale per il centenario della biografia di Jacopone scritta da Evelyn Underhill e presentazione della prima edizione in italiano.

La conferenza

Evelyn Underhill (1875-1941) è stata una delle più grandi scrittrici spirituali del ventesimo secolo. Vissuta prevalentemente in Inghilterra, ha usato la scrittura come strumento per esprimere la sua appassionata ricerca dell’infinito. Le sue frequentazioni dell’Italia e dell’Umbria, l’hanno guidata alla più profonda conoscenza della poesia e della vita di Jacopone, che hanno avuto un ruolo essenziale nella sua formazione intellettuale e spirituale. La sua biografia spirituale di Jacopone è uno dei più efficaci contributi alla comprensione del nostro poeta. Il 4 Maggio 2019 relatori di lingua inglese e italiana (disponibile la traduzione simultanea) faranno il punto su Evelyn Underhill e sulle sue frequentazioni del misticismo umbro antico e moderno, soprattutto quello femminile; sulla sua straordinaria capacità di penetrare la complessità umana, artistica e spirituale di Jacopone.

Relatori: Dana Greene, Aindrias Ó hAilpín, Massimo Peri, Enrico Menestò, Laura Dalla Ragione, Martin Franken, Claudio Peri.

Sarà presentata la prima edizione in lingua italiana del libro della Underhill “Jacopone da Todi, Poet and Mystic: A Spiritual Biography”.

 

Ingresso libero

  • Ore 14.30 – 17.30 Sala del Consiglio – Piazza del Popolo: Conferenza Internazionale sul misticismo del XIII secolo in Umbria: il ruolo essenziale delle donne.

Ingresso libero

 

5 maggio

  • ore 17:00 Duomo di Todi : Messa solenne in memoria di Jacopone da Todi, musiche liturgiche inedite di Lorenzo Romagna, Cori di Madre Speranza e “Cantate Domino”.

La Messa Solenne

Domenica 5 Maggio, le giornate di primavera saranno concluse con una Messa solenne nel Duomo di Todi dedicata a Jacopone. Sarà un riconoscimento tardivo ma sentito alla sua spiritualità, al suo spirito di umiltà, al suo cristianesimo puro e profondo, al suo canto che per secoli ha accompagnato le liturgie della Chiesa Cattolica.

Il Coro di Madre Speranza di Collevalenza e il coro “Cantate Domino” di Collazzone, Collepepe e Gaglietole accompagneranno la celebrazione eucaristica con canti e musiche inedite scritte appositamente per questa occasione dal compositore Lorenzo Romagna.

Il testo è basato su melodie gregoriane e canti dello Stabat Mater di antica tradizione umbra

* Ingresso riservato ai possessori del biglietto per il concerto di sabato 4 maggio o ai possessori di un ticket dedicato.

Programma  Iubel Festival d’autunno:

Disponibile da giugno.

Segui l’eventoCONTATTACI per informazioni, soggiorni e per novità inerenti l’evento.

 

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

keyboard_arrow_left

Hotel Fonte Cesia

keyboard_arrow_right
Hotel Fonte Cesia
menu
phone