perugia 1416 - 2023

Perugia 1416: l’ottava edizione nel 2023

orn-1
09.05.2023

Perugia 1416 giunge alla sua ottava edizione: da giovedì 8 giungo a domenica 11 giungo 2023 Perugia farà un tuffo nel passato, tra Medioevo e Rinascimento, per rivivere un periodo storico suggestivo ricco di eventi ed emozioni. Perugia 1416 offrirà ai visitatori di rivivere la vita entro le mura del contado, in cui i 5 Rioni storici si sfideranno in giochi sportivi e coinvolgeranno il pubblico in rievocazioni dettagliate, ricche di fascino e divertimento.

1416: il fatto storico

Perugia 1416 si svolge, ormai come da tradizione, intorno al secondo fine settimana del mese di giugno. L’evento celebra l’ingresso ufficiale a Perugia di Braccio Fortebraccio da Montone: capitano di ventura e protagonista di gesta leggendarie, il quale donò alla città di Perugia opere di grande utilità e bellezza che ancora oggi sono visibili. Nel 1416, infatti, Braccio si muove alla conquista di Perugia dopo l’assedio di Bologna e la successiva resa. La grande battaglia contro Carlo Malatesta, nominato difensore dei Perugini per la Santa Chiesa, si svolge il 12 luglio a Sant’Egidio e si conclude con la schiacciante vittoria di Braccio da Montone e la nascita della Signorìa.

Sfida tra i rioni di Perugia anche nel 2023

I rioni di Perugia Porta Eburnea, Porta San Pietro, Porta Sant’Angelo, Porta Santa Susanna e Porta Sole, nei 4 giorni di Perugia 1416 accoglieranno i turisti con rievocazioni, spettacoli e giochi dell’epoca. I Regolamenti dell’associazione si rifanno, per l’occasione, all’antico territorio rionale e si basano su fonti e testimonianze storiche.

Eventi in programma

Anche quest’anno gli eventi in programma sono tanti, in vista anche del successo della settima edizione, che ha contato più di 30 eventi, organizzati soprattutto  nel quadrilatero compreso tra corso Vannucci, piazza IV Novembre, piazza Matteotti e via Baglioni. Per vedere il programma completo e gli aggiornamenti di Perugia 1416 visita il sito ufficiale.

Se vuoi goderti Perugia 1416 e tutti gli altri eventi dell’estate in Umbria puoi prenotare il tuo soggiorno a Todi: punto strategico per raggiungere Perugia e gli altri luoghi d’interesse, in cui poter godere della tranquillità e del relax dopo una giornata intensa e piena di emozioni.

Visita il sito di Hotel Fonte Cesia, scopri le offerte a te dedicate e prenota il tuo favoloso soggiorno.

 

Riconoscimento editoriale: lorenzacciuss / Shutterstock.com  

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

Hotel Fonte Cesia

Hotel Fonte Cesia