todi 500 perugino

Todi nel ‘500 al tempo del Perugino: per chi ama l’arte

orn-1
31.05.2023

Anche Todi partecipa alle celebrazioni della regione Umbria per il cinquecentenario del Perugino e Signorelli. Todi nel ‘500 al tempo del Perugino si terrà dal 11 giugno al 15 agosto 2023 e sarà un contenitore di esposizioni ed incontri nell’ambito delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte del Divin Pittore.

L’importanza del Perugino 

Pietro Vannucci, detto il Perugino, fu uno dei principali esponenti della scuola pittorica del 1500 in Umbria. Pittore prolifico, contribuì, con le molte opere di soggetti sacri, alla fama della regione nel periodo rinascimentale e all’evoluzione della tecnica pittorica, attraverso l’uso della luce e l’attenzione meticolosa ai dettagli. Fu un grande artista, ma anche un grande maestro: Il Perugino fu un insegnante molto influente e molti dei suoi allievi e seguaci divennero a loro volta importanti pittori, come Pinturicchio e Raffaello.

Anche a Todi Mostra e conferenze 

Dall’11 giugno al 15 Agosto 2023  Todi si proporrà come una delle mete turistiche dell’Umbria per conoscere meglio il lascito del grande artista Pietro Vannucci, il Perugino. Nonostante, infatti, a Todi non ci sia la presenza diretta del Perugino, il suo lascito è ben visibile nelle opere dei suoi collaboratori e allievi. La città, infatti, ha stretto un patto di collaborazione con i Comuni di Città della Pieve, Cortona ed Orvieto per  gestire i flussi dei tanti visitatori attesi questa estate. Mettendo in luce proprio le opere degli allievi del Perugino.

Il 500 a Todi parte da Santa Maria della Consolazione

I dipinti degli allievi del Perugino a Todi si trovano principalmente nella chiesa di Santa Maria della Consolazione, situata appena fuori dal centro storico della città. È proprio a Santa Maria della Consolazione che si possono ammirare gli affreschi di Giannicola di Paolo, Bartolomeo Caporali e la Pala d’altare di Giovanni di Pietro, noto come lo Spagna. Proprio dalla Pala dello Spagna introduce il linguaggio pittorico del Perugino maestro.

Se anche tu ami l’arte e vuoi goderti senza fretta le meravigliose opere dei grandi artisti del ‘500 a Todi prenota un soggiorno da noi!

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

Hotel Fonte Cesia

Hotel Fonte Cesia