umbria cinema festival 2022

Umbria Cinema Festival – Todi, 22 – 24 luglio 2022

orn-1
27.08.2021

Dal 22 al 24 luglio la bella Todi ospiterà la prima edizione dell’Umbria Cinema Festival, un’iniziativa di Umbria Film Commission, presieduta dal regista Paolo Genovese, della Regione Umbria e il Comune di Todi.

Tra i numerosi festival e le rassegne cinematografiche che si svolgono in Italia ogni anno, quello di Todi è unico nel suo genere per le ragioni che ha ricordato il direttore artistico Genovese:

“L’idea di Umbria Cinema Festival è quella di dedicarsi esclusivamente e a tutto tondo al cinema italiano, senza distinzione di target di pubblico, stile o genere cinematografico. Questo, unito all’emozionante scenografia di Todi, ne fa una tappa inedita, fresca e originale per i tantissimi appassionati e appassionate di cinema in Italia”

Saranno nove i film in gara, i quali verranno proiettati nel suggestivo Cinema Nido dell’Aquila e premiati per Miglior Film, Attrice, Attore, Sceneggiatura e Fotografia con premi in ceramica di Deruta da una giuria presieduta da Claudia Gerini.
Nell’edizione 2022, il Premio alla Carriera “Gigi Proietti” verrà assegnato a una vera icona del cinema italiano: Giovanna Ralli, già vincitrice di due David di Donatello e due Nastri d’Argento, icona del nostro cinema diretta da alcuni fra i più grandi registi italiani, come Mario Monicelli, Ettore Scola, Roberto Rossellini e Vittorio De Sica.

Il festival, condotto quest’anno da Elisabetta Ferracini e Ricky Tognazzi con Simona Izzo vedrà sul palco anche Alessandro Preziosi, Mogol, Giovanna Ralli, Maurizio Battista, Marianne Mirage, gli Adika Pongo che animeranno l’affascinante Piazza del Popolo in occasione di tre imperdibili appuntamenti:

  • Venerdì 22 luglio, dopo la Presentazione dell’edizione 2022 di Umbria Cinema Festival, Alessandro Preziosi protagonista di Se stasera siamo qui, accompagnato dal maestro Giovanni Barbera al piano e dai docenti del CET (Centro Europeo di Toscolano), la scuola di Mogol, interpreterà i brandi più celebri dell’artista, che racconta in essi una vita vissuta a pieno, verità nascoste e pensieri intimi.
  • Sabato 23 luglio si celebreranno i 100 anni dalla nascita di Ugo Tognazzi con la presentazione del documentario “La voglia matta di vivere”. Scritto e diretto dal figlio Ricky, si tratta del racconto della personalità e la carriera di uno dei più grandi attori del cinema italiano e internazionale, attraverso le testimonianze di chi lo ha conosciuto ed amato, in tutta la sua vitalità.
    A seguire, durante la Serata Evento Umbria Cinema, avrà luogo la premiazione dei film in concorso, lo show del comico Maurizio Battista e gli intermezzi musicali degli Adika Pongo.
  • Domenica 24 luglio sarà la volta di Marianne Mirage, cantautrice e cantante pop e soul, che proporrà un repertorio dei brani più famosi del cinema italiano. Seguirà la proiezione in anteprima nazionale del film indiano “Last film show” di Pan Nalin, che uscirà nelle sale il prossimo novembre. Con una trama che ricorda “Nuovo Cinema Paradiso”, il film racconta la storia di Samay, un bambino che dopo essersi intrufolato in una cabina di proiezione, sviluppa una grande passione per il cinema.

Scopri di più su Umbria Cinema Festival, prenota il tuo biglietto ed un soggiorno in Hotel Fonte Cesia, a pochi passi dalla manifestazione!

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

Hotel Fonte Cesia

Hotel Fonte Cesia