umbriatrail 2021

Umbria Trail: avventura in bikepacking alla scoperta dell’Umbria nascosta

orn-1
07.09.2021

Scoprire l’Umbria in bicicletta è certamente appassionante. Le due ruote consentono infatti di godere appieno dei paesaggi della regione cuore verde d’Italia: la bici regala al visitatore il tempo necessario per ammirare scorci e vedute, ma dà anche la possibilità di apprezzare al meglio la luce, i suoni o il silenzio, la natura e la vita del territorio umbro. Tra i tanti possibili itinerari ed eventi di cicloturismo, a settembre si tiene Umbria Trail, una vera e propria avventura in bikepacking con partenza e arrivo a Passignano sul Trasimeno.

Umbria Trail 2021

L’evento Umbria Trail 2021 è fissato per il 18 di settembre. La manifestazione prevede per i partecipanti la percorrenza di un itinerario ad anello di circa 450 chilometri, con anche la possibilità di scegliere un’opzione semplificata da 350 chilometri. L’itinerario è disegnato per collegare alcune delle località più interessanti e suggestive della regione. Il percorso attraversa prevalentemente strade secondarie e poco conosciute, lontane dal traffico. Gran parte del tracciato corre su strade sterrate pertanto le tipologie di bicicletta consigliati sono la gravel o la mountain bike. L’obiettivo dell’evento, spiegano gli organizzatori, è quello di “scoprire l’anima più vera dell’Umbria, quella fatta di eremi e rocche, di boschi e laghi, di olio, vino e tartufo”. L’itinerario viaggia in senso antiorario, con partenza e arrivo a Passignano sul Trasimeno, uno dei “Borghi più belli d’Italia”, deliziosamente affacciato sul lago Trasimeno. Al chilometro 195 è possibile optare per il percorso corto di 350 chilometri totali che è caratterizzato anche da un dislivello inferiore (7mila metri circa) rispetto all’itinerario più lungo (10mila metri di dislivello).
Ai partecipanti viene fornita una traccia Gps da caricare su smartphone o navigatore per avere indicazioni dettagliate sulla strada da percorrere. A distinguere questa manifestazione è il fatto che non si tratta di una gara: non viene stilata una classifica né viene fissato un tempo massimo per completare l’anello. Il bello è realizzare in compagnia una passeggiata alla scoperta dell’Umbria, senza tappe e fermate obbligate. L’organizzazione non fornisce tra l’altro nessuna indicazione in particolare su dove fermarsi per mangiare e riposare: sulla mappa ci sono dei suggerimenti, ma l’avventura su due ruote può essere vissuta in assoluta libertà, senza costrizioni e senza fretta.
Tutte le informazioni sulla manifestazione su www.umbriatrail.it.

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

Hotel Fonte Cesia

Hotel Fonte Cesia