giostra quintana 2019 foligno

A Foligno va in scena la Giostra della Quintana: ecco l’edizione 2019

orn-1
06.06.2019

Tra la primavera e l’estate l’Umbria si anima di tanti importanti eventi che intrattengono i suoi abitanti e che richiamano sul territorio un gran numero di turisti e visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Tra le manifestazioni più famose e gettonate c’è senza dubbio la Giostra della Quintana di Foligno che sta per andare in scena anche nell’edizione 2019: una grande manifestazione con un programma che si dispiega in diverse settimane tra maggio e giugno, ma che vede le sue date clou nel 14 e 15 giugno, con la Sfida, e poi nel 14 e 15 settembre con la Rivincita.

La Giostra della Quintana di Foligno

La Quintana di Foligno è la rievocazione storica della giostra che si tenne nel 1613 in occasione dei festeggiamenti di carnevale. L’attuale manifestazione ebbe origine nel 1946, si svolge nel Campo de li Giochi e ha come momento fondamentale proprio la giostra ossia la sfida tra 10 cavalieri che rappresentano altrettanti rioni, quelli in cui è divisa Foligno: l’obiettivo è aggiudicarsi il Palio. La gara consiste nel percorrere un tracciato a 8 di 754 metri. Al centro dell’8 si trova la statua che rappresenta il Dio Marte con il braccio destro disteso su cui vengono appesi degli anelli da infilare. La Sfida è divisa in tre tornate per ognuna della quali gli anelli sono sempre più piccoli: alla prima sono di 8 centimetri, alla seconda di 6 e alla terza l’anello da prendere ha appena 5 centimetri di diametro. A vincere è il cavaliere che ha conseguito il punteggio più alto considerando l’ordine di arrivo e le penalità registrate.

La grande festa, il Corteo e le taverne

La Giostra della Quintana va tuttavia molto oltre il momento della Sfida. La città di Foligno è infatti animata da iniziative ed eventi che iniziano già diverse settimane prima: tra questi in particolare c’è l’apertura delle 10 taverne rionali amatissime, dagli umbri e non solo, perché permettono di gustare prelibati piatti tipici della cucina locale e di assaporare allo stesso tempo un’atmosfera di altri tempi, quella tensione e quella rivalità, serie e giocose allo stesso tempo, che animavano la manifestazione già nel 1600. Altro momento da non perdere assolutamente è poi quello del Corteo storico che attraversa il centro cittadino, composto da centinaia di figuranti vestiti di splendidi costumi barocchi.

L’edizione 2019 della Giostra della Quintana

La Giostra della Quintana è caratterizzata, anche per l’edizione 2019, da un programma fitto di eventi collaterali: iniziative dedicate ai bambini, incontri e appuntamenti dedicati alla scienza, all’arte e all’enogastronomia del Seicento, spettacoli e visite guidate a luoghi e monumenti di Foligno. Non mancheranno gli appuntamenti storici della manifestazione: il Palio della Filomè, la Gara dei Tamburini, la Corsa delle Fantelle e la Disfida di San Rocco. Il clou della manifestazione sarà poi appunto in occasione del Corteo delle Rappresentanze Rionali – che si snoderà per il centro storico la sera di venerdì 14 giugno e si concluderà con lettura del “Bando di gara” in piazza della Repubblica – e la Giostra di sabato 15 giugno al Campo de li Giochi a partire dalle ore 21.

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

keyboard_arrow_left

Hotel Fonte Cesia

keyboard_arrow_right
Hotel Fonte Cesia
menu
phone