I Giochi de le Porte a Gualdo Tadino

orn-1
18.09.2019

Alla fine di settembre a Gualdo Tadino è festa grande. In questo periodo, con i Giochi de le Porte, si rinnova infatti la celebrazione dell’antico Palio che gli abitanti delle Quattro Porte si contendono in onore di San Michele Arcangelo, Patrono della città. L’edizione 2019, la numero 42, si terrà nell’ultimo fine-settimana del mese e avrà il suo momento clou nella giornata di domenica 29 settembre.

La tradizione dei Giochi de le Porte

I Giochi de le Porte sono una rievocazione storica che si tiene ogni anno e ha una durata di tre giorni nel corso dei quali la città si immerge in una suggestiva atmosfera medievale e rivive l’antico Palio di San Michele Arcangelo, patrono della città. La contesa del Palio si disputa tra le quattro porte: San Benedetto, San Donato, San Facondino e San Martino. La manifestazione riprende la tradizione delle antiche giostre equestri che caratterizzavano le ricorrenze patronali cittadine. L’evento attuale nasce nel 1970 con una prima edizione realizzata in modo molto casuale. I successivi sette anni sono stati impiegati a studiare e rielaborare l’intera manifestazione in modo più approfondito e nel 1978 sono nati gli attuali Giochi de le Porte.

I Giochi de le Porte 2019

L’edizione 2019 si terrà nei tre giorni dal 27 al 29 settembre. Venerdì 27 ci saranno l’apertura delle taverne e l’esibizione degli sbandieratori, sabato si tiene il corteo storico mentre la domenica è la giornata dedicata alle gare. Il corteo è composto da centinaia di personaggi in costume d’epoca che sfilano per le vie della città riproponendo mestieri, tradizioni, storie e leggende del XV secolo. Le gare di domenica sono invece di quattro tipi. La prima vede i somari, con tanto di auriga e frenatore, percorrere a cronometro l’anello del centro storico. La seconda gara consiste invece nel centrare con la fionda un piatto in ceramica raffigurante il cuore della strega. La terza è il tiro con l’arco e la quarta la cavalcata dei quattro somari a pelo. Al termine delle quattro gare avviene l’assegnazione del Palio. I Giochi de le Porte sono poi caratterizzati da tutta una serie di altri eventi e iniziative che hanno luogo durante tutto il resto dell’anno e che animano la città creando attesa e coinvolgimento rispetto a quella che è la manifestazione principale. Per maggiori informazioni e aggiornamenti consulta il sito ufficiale della manifestazione.

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

keyboard_arrow_left

Hotel Fonte Cesia

keyboard_arrow_right
Hotel Fonte Cesia
menu
phone