Palio dei Terzieri 2019 a Città della Pieve

Tra agosto e ottobre il Palio dei Terzieri a Città della Pieve

orn-1
12.08.2019

Il Palio dei Terzieri torna anche quest’anno per la 47esima edizione di un evento che combina storia, tradizioni, arte e gastronomia. Come sempre protagonisti sono i tre Terzieri, Borgo Dentro, Casalino e Castello, pronti a dare vita all’edizione più lunga della storia di questa manifestazione.

Il Palio dei Terzieri 2019

Dal 12 al 25 agosto 2019 Città della Pieve sarà animata da spettacoli in piazza, rappresentazioni teatrali e botteghe artigiane in pieno stile rinascimentale. Cuore pulsante della manifestazione sono come sempre le taverne, con gustosi menù medievali che propongono piatti particolari come le “Lumache al pizzico” del Casalino, lo “Stinco dell’arciere” del Borgo Dentro e la “Carpa regina dell’arciere” del Castello. La giornata clou sarà quella di domenica 25 agosto: l’affascinante corteo storico sfilerà tra le vie della città, accompagnato da una voce narrante che descrive costumi, figure e gruppi storici. Subito dopo prenderà il via la sfida con la Caccia del Toro, gara in cui tre arcieri per ogni Terziere cercheranno di aggiudicarsi il palio. Altro momento fondamentale è quello previsto per giovedì 22 agosto quando, in Piazza Plebiscito e vie limitrofe, giovani contradaioli – dai 12 ai 14 anni – daranno vita a sfide e giochi rinascimentali. Tutto inizia il giorno di Ferragosto con il il Lancio della Sfida e, sempre il 15, il Terziere Borgo Dentro, vincitore dell’edizione 2018, consegna il “Pallium storico” al Podestà che ha il compito di custodirlo fino alla proclamazione del vincitore dell’edizione 2019.

Palio dei Terzieri: gli appuntamenti di ottobre 2019

Per il mese di ottobre a Città della Pieve è previsto il finale del Palio dei Terzieri con, ancora, il corteo storico, previsto per sabato 5 ottobre. A introdurre l’appuntamento sarà una mostra di fotografie e di alcuni dei costumi più belli. L’esposizione si terrà a Palazzo della Corgna, durerà una settimana e si concluderà con una sfilata e con la premiazione del Masgalano: in piazza Plebiscito, sempre il 5 ottobre, i migliori costumi sfileranno in passerella e verrà premiato il vincitore. L’esposizione si prolungherà fino a domenica 6 ottobre.

 

Foto: Pinterest

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

keyboard_arrow_left

Hotel Fonte Cesia

keyboard_arrow_right
Hotel Fonte Cesia
menu
phone