Rassegna Internazionale del Folklore - Castiglione del Lago 2019

La Rassegna Internazionale del Folklore a Castiglione del Lago

orn-1
09.08.2019

Nel mese di agosto ad animare Castiglione del Lago è la Rassegna Internazionale del Folklore, evento dedicato alla cultura popolare mondiale. L’edizione 2019, la numero 42, è organizzata intorno a due serate principali, quella di domenica 11 e quella del 15 agosto.

La Rassegna Internazionale del Folklore, edizione 2019

Organizzata dal gruppo folkloristico “Agilla e Trasimeno” la manifestazione si tiene dal 1978. L’edizione 2019 prevede, nella giornata di domenica 11, alla Rocca Medievale, l’accoglienza dei gruppi da parte delle autorità locali, la sfilata e una breve esibizione per le vie del centro storico. La serata sarà aperta e chiusa proprio dal gruppo “Agilla e Trasimeno” e ad esibirsi saranno anche il Folk Dance Group “Solnechnaya Raduga” di Perm in Russia, il Folk Dance Group “Djk Trejdevini” di Baloži, dalla Lettonia, e i serbi del Folk Dance Group “Sveti Sava” di Nova Pazova. Il secondo appuntamento, sempre alla Rocca, è fissato invece, come da tradizione, nel giorno di Ferragosto e ad esso parteciperanno ancora il Folk Dance Group “Solnechnaya Raduga”, il “The Folk Group Svirbe” di Kaunas in Lituania e il “Coroso y Danzas de Molina de Segura”, da Murcia, Spagna. Un’anteprima è fissata per sabato 10 con una sfilata, per le vie del centro storico di Castiglione del Lago, dei gruppi che si esibiranno il giorno successivo. “Promuovere la comprensione tra i popoli attraverso la conoscenza delle tradizioni di ciascuno e sviluppare l’amicizia tra i giovani nel nome della cultura”: questo è il messaggio di cui quest’anno la manifestazione vuole farsi promotrice. Non a caso il motto scelto per questa edizione è “Unità nella diversità”.

Rassegna Internazionale del Folklore: storia e caratteristiche

Un festival internazionale del folklore che nasce nel 1978 per iniziativa dell’amministrazione comunale di Castiglione del Lago e dell’Azienda di Promozione Turistica del Trasimeno e organizzato dal gruppo folcloristico “Agilla e Trasimeno”. È questo la Rassegna Internazionale del Folklore, un evento che ha come protagonisti i gruppi folcloristici è che ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza reciproca delle tradizioni e della cultura popolare tra Paesi diversi. Tutti gli spettacoli si tengono nel teatro della Rocca Medievale e vengono poi replicati in altre località umbre e italiane. Il festival è ormai affermato e molto gettonato e infatti nelle edizioni tenutesi in tutti questi anni si sono esibiti gruppi folk provenienti da quasi tutti i Paesi del mondo.
Per tutte le informazioni www.agillaetrasimeno.it/folkfestival.

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

keyboard_arrow_left

Hotel Fonte Cesia

keyboard_arrow_right
Hotel Fonte Cesia
menu
phone