Todi festival - Todi festival 2019 - Todi

Todi Festival, 24 agosto – 1° settembre 2019

orn-1
09.08.2018

Dal 24 Agosto al 2 settembre 2019 prende il via la trentatreesima edizione del Todi Festival, una manifestazione culturale di teatro, musica e arte, rinomato come uno tra i più importanti in Italia. Anche quest’anno tanti saranno gli appuntamenti da non perdere, soprattutto quelli nella Piazza del Popolo di Todi e al Teatro Comunale, che si trovano ad un passo dall’ Hotel Fonte Cesia.

Tantissimi appuntamenti, di danza, musica, prosa e tanti gli eventi intorno agli spettacoli principali. 

Anche questa edizione del Festival è all’insegna della novità, con un repertorio vario, fresco e dinamico: sui palcoscenici della città si alterneranno spettacoli inediti, debutti e prime nazionali nei quali i generi di teatro, musica, danza, letteratura e arte contemporanea si fonderanno armoniosamente.

Il fine ultimo del Festival è quello della “de-aristocratizzazione dell’arte”, di affascinare, di perseguire una sperimentazione sorprendente e mai banale.

Agli autori del manifesto del Festival, Paola Gandolfi e Stefano Di Stasio, e alle loro opere sarà dedicata una mostra presso la Sala delle Pietre, al primo piano del Palazzo del Popolo. L’esposizione sarà visitabile a partire dalla prima giornata del Festival.

La Rassegna di spettacoli teatrali che si svolgerà nel Teatro Comunale di Todi sarà aperta da “Via!”, dell’ artista slammer Simone Savogin, ansioso di regalare poesia ai suoi spettatori.

Tanta musica come il 30 Agosto il concerto di Pacifico “Bastasse il cielo Tour” e l’1 Settembre il concerto di Simone Cristicchi ” Abbi cura di me” Tour. 

Come di consueto, Todi Festival presenta Todi Off, la rassegna di teatro contemporaneo volta ad introdurre pubblico ed artisti al teatro di ricerca.

Negli spettacoli della rassegna Futuro Anteriore passato e futuro si fondono nell’esibizione di artisti professionisti ed emergenti, creando un perfetto equilibrio tra stili innovativi e già affermati. Diretto da Roberto Biselli ed organizzato da Biancamaria Cola, Todi Off si svolgerà presso il Nido dell’Aquila.

Grazie alla collaborazione con la rivista online Teatro e Critica inoltre, gli spettatori si riuniranno ogni mattina per commentare lo spettacolo della sera precedente, sviluppando sguardo attento e capacità critica.

Il laboratorio di scrittura critica e giornalismo teatrale porterà alla pubblicazione giornaliera di Infinito Futuro, un quotidiano distribuito nelle sedi del Festival.

Gli spettacoli del Todi Festival saranno inoltre affiancati da tre Masterclass.

La prima, Mi sono scritto addosso…laboratorio dell’attore creativo, a cura della Compagnia  Berardi-Casolari, si svolgerà dal 25 al 29 Agosto. ed analizzerà le tre fasi fondamentali del processo teatrale: la scrittura scenica, la composizione registica e la recitazione. Dal 26 al 29 agosto, Roberto Castello tratterà il metodo di lavoro dell’artista e per un confronto aperto sul senso e sulle finalità della produzione artistica contemporanea. 
Infine dal 29 agosto al 1 settembre sarà la volta di Dentro e fuori, seminario con Fabrizio Arcuri. In questo laboratorio sarà affrontato il tema delle posture e semantiche delle relazioni sceniche.

Il laboratorio sulla comicità itinerante con Matthias Martelli, Comedy Lab, si articolerà in tre appuntamenti in diversi bar della città da Venerdì 30 agosto a Domenica 1 settembre mentre La Rassegna Around Todi accompagnerà gli spettatori, alla scoperta di meravigliosi angoli del territorio tuderte al di fuori del centro storico.

Una serie di eventi collaterali, a ingresso libero e gratuito, andrà a completare la ricca offerta culturale di Todi Festival.

Per l’edizione 2019 la novità di “Todi Open Doors” Mostra Collettiva Diffusa di vari artisti nelle più suggestive location intoeno a Piazza del Popolo, inaugurazione Domenica 25 Agosto – Ore 19.00 ( ingresso Libero e Gratuito).

Scopri il programma completo del Todi Festival per non perderti neanche un appuntamento.

Regalati una serata magica nel cuore del festival, contattaciprenota ora il tuo soggiorno nel cuore del Festival.

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

keyboard_arrow_left

Hotel Fonte Cesia

keyboard_arrow_right
Hotel Fonte Cesia
menu
phone