Umbria e turismo: ecco 10 cose da vedere assolutamente

orn-1
11.07.2019

Monumenti e architetture, natura e paesaggio, religione e spiritualità, vino e gastronomia: per tutte queste ragioni l’Umbria è una meta turistica estremamente gettonata che merita di essere scoperta e vissuta in ogni suo angolo. Ma per chi ha solo pochi giorni per visitarla ecco 10 cose da non perdere assolutamente.

1 – Santa Maria degli Angeli

Ad Assisi, una grande basilica eretta per ospitare e proteggere la chiesina della Porziuncola, la terza chiesa riparata da San Francesco, vero e proprio cuore del francescanesimo.

2 – Rocca Paolina

Fortezza monumentale, fu costruita nel 1500 inglobando case, torri e strade di un intero quartiere. Oggi ne resta solo la suggestiva parte sotterranea che costituisce anche una delle principali vie di accesso pedonale a Perugia.

3 – Duomo di Orvieto

Capolavoro di architettura gotica, la sua stupenda facciata è famosa in tutto il mondo: da ammirare sia da vicino che da lontano, col suo inconfondibile profilo che svetta in cima alla rupe.

4 – Santa Maria della Consolazione

Ai piedi del colle di Todi è considerato uno degli edifici simbolo dell’architettura rinascimentale. Imponente e bellissima, non ci si stanca mai di ammirarla, magari distesi sul verde prato che la circonda.

5 – Ponte delle Torri

A Spoleto, fu costruito probabilmente sui resti di un acquedotto romano. Lungo 230 metri e alto circa 80, è un’opera estremamente suggestiva che impressiona per le sue dimensioni e per la sua bellezza.

6 – Lago Trasimeno

Affascinante, misterioso e dal prezioso patrimonio naturalistico, il lago Trasimeno merita una gita in barca per ammirare le tre isole, Maggiore, Minore e Polvese, ma anche una visita ai molti caratteristici borghi costieri.

7 – Cascata delle Marmore

Tra le più alte d’Europa, offre uno spettacolo raro e maestoso. La caratterizzano tre salti per un dislivello complessivo di 165 metri, è visitabile attraverso diversi percorsi ed è inserita nel grande Parco fluviale del Nera.

8 – Castelluccio

Frazione del Comune di Norcia, gode di un panorama privilegiato, conta numerosi luoghi di interesse naturalistico ed è conosciuta soprattutto per lo spettacolo della fioritura che avviene ogni anno tra giugno e luglio.

9 – Borgo di Spello

L’Umbria è famosa anche per i suoi antichi borghi, romantici e caratteristici. Tra questi davvero imperdibile è Spello, meravigliosamente arroccata e caratterizzata da vicoletti e case in pietra.

10 – Vigneti di Montefalco

I vini rappresentano certamente una delle eccellenze umbre e molto amato è in particolare il Sagrantino di Montefalco. Vale quindi senza dubbio la pena assaggiarne un calice, magari dopo aver visitato i magnifici vigneti che ne rendono possibile la produzione.

 

Photo: Wikipedia

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

keyboard_arrow_left

Hotel Fonte Cesia

keyboard_arrow_right
Hotel Fonte Cesia
menu
phone