itinerari bici umbria: todi lago di corbara

In Umbria l’itinerario in bici intorno al lago di Corbara

orn-1
07.08.2020

Un itinerario intorno al lago di Corbara da percorrere in bicicletta, tra Orvieto e Todi, due città simbolo dell’Umbria. Divertente e suggestivo, questo percorso è particolarmente gettonato dagli amanti della bici perché permette di immergersi completamente nel territorio umbro e di scoprirne gli elementi più caratteristici: la natura e il paesaggio, ma anche i piccoli borghi, i paesini immersi nella campagna e poi l’arte, l’architettura, la storia e la cultura dei due centri principali che attraversa, Orvieto e Todi appunto.

Itinerario: caratteristiche e punti di interesse

Questo itinerario è ad anello e quindi inizia e finisce nello stesso luogo: Orvieto. Il percorso viene considerato tuttavia di livello difficile pertanto può essere affrontato con serenità solo da ciclisti esperti e ben preparati. La lunghezza dell’anello è infatti significativa: ben 87 chilometri con un tempo di percorrenza stimato in diverse ore. A rendere complesso questo itinerario è poi il notevole dislivello di ben 2.000 metri complessivi.

Un’alternativa per portare a termine il tragitto senza sottoporsi a una prova fisica troppo faticosa può essere quella di dividerlo in due parti, magari facendo tappa proprio a Todi, e apprezzarne così al meglio le meraviglie monumentali e le attrazioni artistiche e architettoniche. Le strade che si percorrono sono tutte asfaltate. I punti di interesse che si incontrano sono numerosi e notevoli. Tra Colonnetta di Prodo e Prodo ci imbattiamo innanzitutto in un passaggio panoramico che affaccia proprio sul lago di Corbara e su Orvieto.

Prodo è poi un paesino caratteristico e affascinante certamente piacevole da attraversare e visitare. Todi è certamente tutta da scoprire così come le sue frazioni, alcune delle quali fanno parte dell’itinerario – Fiore, Camerata e Izzalini – e, alcuni chilometri più avanti, Civitella del Lago merita anch’essa una tappa in particolare per la meravigliosa vista di cui si gode dal suo borgo: tra il lago e le colline circostanti lo sguardo si perde nella meraviglia della natura. Anche la diga di Corbara può essere interessante tanto da dedicarle una breve sosta, magari per qualche foto: con la luce del tramonto in particolare, dà di sé un’immagine imponente e suggestiva.

Il percorso

Il percorso in bicicletta ad anello intorno al lago di Corbaraprevede la partenza dalla chiesa di Ciconia, a valle rispetto alla rupe di Orvieto. Si procede poi in salita verso Colonnetta di Prodo e andando avanti tra curve, salite e discese, si arriva a Prodo. Attraversiamo ancora Poggio Torrone, Quadro, il ponte sul Tevere e poi Todi. Proseguiamo per Fiore, poi Camerata e Izzalini. La tappa successiva è Civitella del Lago, poi Corbara e di nuovo Ciconia. 

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

Hotel Fonte Cesia

Hotel Fonte Cesia

Safe welcome

We are ready to welcome you with increased safety.

Tourism must not come to a stop, the beauty of Umbria is worth visiting and you deserve your vacation.

We are a big family who, in addition to guaranteeing comfort and hospitality, has always prioritised your safety.

luoghi magici umbria

ACCOGLIENZA SICURA

Siamo pronti ad accoglierti ancor più in sicurezza

Il turismo non può fermarsi, le bellezze dell’Umbria meritano di essere visitate e tu meriti le tue vacanze.

Siamo una grande famiglia che, oltre a garantire comfort e ospitalità, ha come priorità, da sempre, anche la Tua sicurezza.