Prenota il tuo soggiorno con il Bonus Vacanza - Maggiori informazioni

Seguici sui social

Chiudi
circuito furioso ottobre 2021

Circuito del Furioso, tanti eventi a ottobre 2021

orn-1
01.10.2021

Passeggiare a piedi, ma anche a cavallo, correre o pedalare in bicicletta o mountain bike, fare trekking urbano: il sentiero del Furioso, tra Todi e Monte Castello di Vibio, è ideale per diversi tipi di attività sportiva e ricreativa. Tra paesaggio e natura, attrazioni e monumenti, questa via immersa nel verde dell’Umbria prende il nome dal tratto del fiume Tevere che costeggia, che scorre particolarmente rapido e impetuoso.
Il Furioso è anche un tragitto ad anello di 17 chilometri che ha come punto di partenza e di arrivo la frazione di Pian di San Martino di Todi, nota anche per la presenza del suggestivo Ponte di Ferro. Il percorso prevede tra l’altro il passaggio nelle caratteristiche località di Montemolino e nella frazione di Cecanibbi e tra i punti di interesse annovera i castelli di Poggio Albrico, Torre Piera e Torriola e il Convento di San Bartolomeo. Lungo il cammino si incontrano luoghi d’arte e di storia, siti naturalistici e aziende agricole che consentono di gustare i tipici sapori umbri scoprendo anche le più antiche e diffuse tradizioni legate alla loro produzione. Nelle vicinanze del tragitto si trovano poi i centri storici di Todi e Monte Castello di Vibio, quest’ultimo famoso anche per il suo Teatro della Concordia, il più piccolo del mondo. Proprio per le tante attrazioni presenti, intorno al sentiero è stato pianificato un ricco programma di eventi e iniziative che si concludono nel mese di ottobre 2021.

Eventi 2021 lungo il sentiero del Furioso

Il trekking urbano è tra i protagonisti delle iniziative che riguardano il sentiero del Furioso nel mese di ottobre 2021. Il primo appuntamento è per venerdì 8 ottobre con una passeggiata a tema “Todi e la leggenda del nido dell’aquila” che verrà replicato anche venerdì 15 ottobre. Da sabato 9 fino a domenica 17 ottobre la città di Todi sarà animata dall’evento “Todi città degli arcieri – Associazione Arcus Tuder” mentre domenica 10 ottobre sarà possibile effettuare un itinerario in bici o in e-bike grazie a Uncover Umbria. Verranno presentati prodotti tipici, nel pomeriggio è prevista una visita al Teatro della Concordia e, più tardi un’iniziativa di trekking urbano nel borgo medievale di Monte Castello di Vibio. Per domenica 17 ottobre è prevista una passeggiata di trekking con guida, itinerario a piedi animato da “Le Sorelle Biologiche”. Verrà presentata un’attività di fattoria didattica e si terrà un incontro con l’enologo lacopo Paolucci e poi degustazioni e ancora la visita al Teatro della Concordia e trekking Urbano nel borgo di Monte Castello di Vibio.
Per maggiori informazioni IAT Todi Tel. 0758956227.

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

Hotel Fonte Cesia

Hotel Fonte Cesia
luoghi magici umbria

Bonus Vacanza

l'Hotel Fonte Cesia accetta il bonus vacanze 2021


Il turismo non può fermarsi, le bellezze dell’Umbria meritano di essere visitate e tu meriti le tue vacanze.
Richiedi maggiori informazioni presso la nostra struttura!

Contattaci