coast to coast italia a piedi

Italia coast to coast passando per l’Umbria e Todi

orn-1
22.07.2020

Se in tanti sognano di poter fare un giorno il celebre coast to coast americano, magari seguendo proprio la leggendaria Route 66, tantissimi ignorano la possibilità di avventurarsi in un omologo percorso tutto italiano. Gli itinerari per sperimentare questo coast to coast nostrano sono diversi e uno di questi attraversa l’Umbria avendo tra le tappe di maggiore interesse proprio la nostra Todi. La costa di partenza è quella adriatica e quella di arrivo, ovviamente, la tirrenica: in particolare il percorso ha come estremità Portonuovo da una parte e Orbetello dall’altra. I chilometri sono complessivamente circa 400, le regioni attraversate quattro (Marche, Umbria, Lazio e Toscana), le tappe 18, i punti di interesse storico, artistico, culturale e paesaggistico, certamente migliaia. 

L’itinerario a piedi

Si parte appunto da Portonovo nelle Marche e si continua per Osimo, poi Filottrano, Treia, San Severino Marche e Pioraco.

Ecco quindi l’Umbria, prima tappa Nocera Umbra poi una delle città più significative dell’intero cammino, soprattutto dal punto di vista spirituale: Assisi. Si prosegue in direzione di Bevagna, poi Gualdo Cattaneo, fino ad arrivare a Todi, città ideale per fare tappa cogliendo l’occasione per ammirare le meraviglie architettoniche e monumentali, storiche e paesaggistiche che detiene. Da visitare è tutto il Parco Fluviale del Tevere in cui Todi è immersa e il nostro itinerario verso la costa tirrenica ci conduce in particolare a Civitella del Lago, con i suoi affacci mozzafiato, e poi a Orvieto, elegantemente appoggiata sulla sua rupe di tufo e con un immenso e prezioso patrimonio monumentale e architettonico.

Ci attende quindi il Lazio. Prima tappa Bolsena, il mare è sempre più vicino, ma intanto possiamo cogliere l’occasione per fare un tuffo nelle fresche acque del suo lago. Proseguiamo lungo un tratto di strada che fa parte tra l’altro della via Francigena e arriviamo a Onano, nella Tuscia viterbese, seconda e ultima tappa laziale.

La Toscana ci accoglie con Sorano, poi Pitigliano, Manciano e Capalbio. Ancora una manciata di chilometri e siamo alla diciannovesima e ultima fermata: Orbetello, con il suo bel mare e il fascino della laguna. 

Per maggiori informazioni e la mappa dettagliata del percorso www.italiacoast2coast.it.

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

Hotel Fonte Cesia

Hotel Fonte Cesia

Safe welcome

We are ready to welcome you with increased safety.

Tourism must not come to a stop, the beauty of Umbria is worth visiting and you deserve your vacation.

We are a big family who, in addition to guaranteeing comfort and hospitality, has always prioritised your safety.

luoghi magici umbria

ACCOGLIENZA SICURA

Siamo pronti ad accoglierti ancor più in sicurezza

Il turismo non può fermarsi, le bellezze dell’Umbria meritano di essere visitate e tu meriti le tue vacanze.

Siamo una grande famiglia che, oltre a garantire comfort e ospitalità, ha come priorità, da sempre, anche la Tua sicurezza.