percorsi in bici umbria: Todi, Tevere e Monti Martani

Todi e Monti Martani: itinerario in bici tra antichi borghi

orn-1
21.08.2020

Un itinerario in bici nel cuore dell’Umbria tra arte e natura, alla scoperta di antichi e piccoli borghi. È questo il percorso che vi proponiamo in questo articolo, un percorso che si snoda tra Todi e i Monti Martani. Un percorso ad anello che parte quindi da Todi , città d’arte e di storia considerata tra le più belle e caratteristiche dell’Umbria e che si conclude di nuovo nella città di Jacopone. In mezzo tanta natura e paesaggio, i paesini di Collazzone e San Terenziano, l’emozione dei saliscendi e delle dolci curve delle colline umbre.

Caratteristiche del percorso ciclabile

È bene precisare che il percorso in bicicletta “Antichi Borghi tra Todi e i Monti Martani” non è per tutti. Per affrontarlo è necessario avere un buon grado di allenamento nell’utilizzo della bici, una certa resistenza ai pedali e anche esperienza nell’affrontare un itinerario che riserva delle complessità di livello medio.

Il tragitto misura complessivamente 52 chilometri, è caratterizzato da un dislivello di 900 metri e da fondo stradale asfaltato. Può essere affrontato agevolmente con una bici da strada. I principali punti di interesse che attraversa o che è possibile osservare percorrendo questo itinerario, oltre alla città di Todi, sono i già citati borghetti di Collazzone e San Terenziano e poi Collepepe, Grutti e il profilo in lontananza di Monte Castello di Vibio.

L’itinerario tra Todi, Tevere e Monti Martani 

La partenza è prevista dal Tempio della Consolazione, nei pressi del centro storico di Todi, pedalando in direzione Porta Orvietana. Seguendo le indicazioni si raggiunge Pantalla, frazione di Todi, e si procede poi dritti sulla strada provinciale 383. Arrivati all’incrocio con la SP421 si gira a destra verso Collepepe e Collazzone e qui si affronta uno dei tratti più faticosi, la salita per arrivare al paesino di Collazzone: questo piccolo e caratteristico borgo offre tra l’altro una vista molto bella sulla valle del Tevere e sui Monti Martani. Proseguiamo seguendo le indicazioni per San Terenziano e attraversiamo così un tratto della suggestiva Strada del Vino e dell’Olio. Si riscende verso Todi per la strada, curvosa, panoramica e immersa nel verde, che attraversa Frontignano. Ed ecco di nuovo Todi che, per chi non la conosce, merita certamente una visita, o alla partenza o all’arrivo del nostro itinerario.

Per il dettaglio del percorso qui trovate il roadboard di Umbriatourism , mentre da qui è possibile scaricare anche i dati altimetrici e il file per GPS

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

Hotel Fonte Cesia

Hotel Fonte Cesia

Safe welcome

We are ready to welcome you with increased safety.

Tourism must not come to a stop, the beauty of Umbria is worth visiting and you deserve your vacation.

We are a big family who, in addition to guaranteeing comfort and hospitality, has always prioritised your safety.

luoghi magici umbria

ACCOGLIENZA SICURA

Siamo pronti ad accoglierti ancor più in sicurezza

Il turismo non può fermarsi, le bellezze dell’Umbria meritano di essere visitate e tu meriti le tue vacanze.

Siamo una grande famiglia che, oltre a garantire comfort e ospitalità, ha come priorità, da sempre, anche la Tua sicurezza.