luoghi magici umbria

6 luoghi davvero magici dell’Umbria

orn-1
24.02.2020

Mistero, fascino, magia: l’Umbria è anche questo, una terra che sa incantare e sorprendere con attrazioni particolari, insolite e suggestive. Ne abbiamo selezionate sei, in un percorso da nord a sud del territorio regionale, tra arte, architettura, natura e paesaggio.

Campo del Sole a Tuoro sul Trasimeno

Sulla riva del Trasimeno immerso nel verde, può sembrare di scorgere una piccola Stonehenge. Il Campo del Sole è un vero museo a cielo aperto composto da 27 sculture realizzate da importanti artisti contemporanei, italiani e stranieri, tra il 1985 e il 1989. Tutte realizzate in pietra serena – una pietra arenaria estratta da cave locali – queste creazioni sono disposte a spirale intorno all’opera centrale che rappresenta una sorta di disco solare.

Parco delle Sculture a Torgiano

A Brufa, frazione di Torgiano, si trova un altro museo a cielo aperto di arte contemporanea. Si tratta del Parco delle Sculture, nato dal progetto “Scultori a Brufa. La Strada del Vino e dell’Arte”: dal 1987 ogni anno uno scultore dona una propria opera e il risultato, in continua evoluzione, è una combinazione, unica e stupefacente, di natura, paesaggio e arte contemporanea.

La Città Ideale a Montegabbione

Immersa tra i boschi, in località Scarzuola di Montegabbione, si trova la Città Ideale di Tomaso Buzzi, progettata e realizzata dall’architetto milanese tra il 1958 e il 1978. Si tratta di una struttura quasi labirintica ricca di simboli, significati e citazioni e caratterizzata da costruzioni e sculture surreali, vasche d’acqua e scalinate in tufo, archi e porte, statue e bassorilievi che vanno a creare un complesso fantastico e misterioso, un luogo davvero magico.

Teatro Concordia

Il suo fascino e la sua magia stanno soprattutto nelle sue dimensioni. Il Teatro della Concordia di Monte Castello di Vibio è infatti considerato il teatro più piccolo del mondo. Con i suoi 200 metri quadri di superficie offre un’atmosfera tutta da scoprire a chi lo visita: 37 sono le poltroncine presenti in platea, 62 i posti nei palchetti, per una capienza massima di 99 persone. Il Concordia presenta tutti gli elementi del Teatro all’Italiana e si trova al centro di un piccolo e caratteristico borgo medievale a pochi passi da Todi

Carsulae

Un’antica città romana caratterizzata da monumenti e strutture edilizie e anche da numerose iscrizioni che raccontano un municipio ricco e politicamente attivo. L’area archeologica di Carsulae è il frutto di una lunga attività di scavi che hanno portato alla luce, tra l’altro, il foro, il grande arco detto di San Damiano, sepolture monumentali, templi e luoghi di culto, il teatro, l’anfiteatro e un impianto termale.

Fonti del Clitunno

Uno specchio d’acqua caratterizzato da una straordinaria limpidezza e da riflessi smeraldo. Le Fonti del Clitunno rappresentano la sorgente del fiume Clitunno e sono famose anche per il fatto di ospitare una vegetazione molto ricca – in particolare da salici, pioppi e muschio – e per essere abitate tra l’altro da cigni e volatili acquatici. Con un perimetro di poco più lungo di 400 metri e una superficie di quasi diecimila metri quadrati, questo piccolo lago offre delle suggestioni davvero uniche che hanno ispirato poeti come Properzio, Plinio, Virgilio, Byron e Carducci.

 

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

Hotel Fonte Cesia

Hotel Fonte Cesia
luoghi magici umbria

ACCOGLIENZA SICURA

Siamo pronti ad accoglierti ancor più in sicurezza

Il turismo non può fermarsi, le bellezze dell’Umbria meritano di essere visitate e tu meriti le tue vacanze.

Siamo una grande famiglia che, oltre a garantire comfort e ospitalità, ha come priorità, da sempre, anche la Tua sicurezza.

luoghi magici umbria - magical sites in Umbria

Safe welcome

We are ready to welcome you with increased safety.

Tourism must not come to a stop, the beauty of Umbria is worth visiting and you deserve your vacation.

We are a big family who, in addition to guaranteeing comfort and hospitality, has always prioritised your safety.