mappa turistica todi - parcheggio Todi

Per visitare Todi, una mappa turistica della città

orn-1
07.11.2018

La mappa turistica di Todi è certamente fondamentale per visitare la città senza tralasciare nulla di importante. Todi ha un’estensione complessiva di circa 220 chilometri quadrati, vanta quindi un territorio complessivamente abbastanza esteso che conta tra l’altro ben 37 frazioni, ognuna delle quali presenta elementi di interesse dal punto di vista naturalistico, paesaggistico, storico o architettonico.

Tuttavia i principali punti di attrazione turistica si concentrano all’interno del centro storico che, a dispetto di questa grande ricchezza monumentale che lo interessa, è raccolto e di dimensioni tali da poter essere facilmente attraversato a piedi. Todi si trova infatti su un colle a un’altitudine di 400 metri, ma è comunque agevolmente accessibile e visitabile: affrontare qualche salita e discesa è inevitabile, ma nulla di infattibile con abiti e scarpe comode.

L’itinerario da seguire va scelto in base al tempo a disposizione, ma anche al punto di partenza. Alcune interessanti alternative sono proposte dal sito www.visitodi.eu:

Percorso panoramico

Percorso “Jacopone in città”, dedicato al famoso religioso e poeta tuderte

Percorso “Jacopone in fuga”, anch’esso ispirato alla vita del poeta di Todi

In generale, per chi arriva in macchina è consigliabile lasciare il veicolo presso l’ampio parcheggio di Porta Orvietana che permette di raggiungere l’acropoli in modo rapido e diretto grazie all’apposito impianto di risalita meccanizzato. L’arrivo è ai Giardini Oberdan dai quali si possono raggiungere facilmente il Tempio di San Fortunato, il Parco della Rocca, Piazza del Popolo e Piazza Garibaldi. Per un più approfondito resoconto dei principali luoghi di interesse cittadini vi consigliamo la lettura dell’articolo Scoprire Todi in un giorno (link). E chi, dopo questo giro, avesse ancora voglia di camminare, tornando verso i Giardini Oberdan può decidere di proseguire per circa 700 metri e arrivare al Tempio della Consolazione. In alternativa si può raggiungere la famosissima chiesa in auto, potendo comodamente posteggiare nei parcheggi presenti nelle immediate vicinanze della stessa, tra l’altro gratuiti.

In alternativa a Porta Orvietana ci sono altri parcheggi a Todi, come le aree di sosta del Mercato Vecchio, di Porta Romana e di Piazza Garibaldi, quest’ultima in pieno centro, adiacente a Piazza del Popolo, ma con un numero limitato di posti.

Tutte le informazioni utili per visitare Todi possono essere reperite presso l’Ufficio Turistico, ubicato sotto ai Portici comunali, in Piazza del Popolo. Qui è possibile trovare materiale informativo e contatti utili per chi volesse prenotare delle visite guidate, oltre che, ovviamente, delle mappe turistiche della città. Una mappa di Todi può essere comunque scaricata anche da qui.

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

keyboard_arrow_left

Hotel Fonte Cesia

Hotel Fonte Cesia
menu
phone