templari umbria

I Templari in Umbria: 3 luoghi tra storia e leggenda

orn-1
24.03.2022

In Italia sono tantissime le chiese, i palazzi e i luoghi fortificati in cui si può riscoprire la storia dell’Ordine dei Templari. Anche in Umbria è possibile ripercorrere la storia di questi affascinanti cavalieri. Vi segnaliamo, quindi, 3 luoghi d’interesse situati nella regione in cui è evidente il passaggio dei Templari e che, per appassionati e curiosi, sono delle tappe fondamentali per scoprire questa antica corporazione di uomini coraggiosi.

Chi sono i Templari

L’Ordine dei Templari, che nel medioevo aveva il compito di difendere i pellegrini dagli attacchi degli infedeli e di proteggere i luoghi sacri del Cristianesimo, come il Santo Sepolcro, ha origine nel 1118. La grande determinazione nelle battaglie e i precetti ferrei che regolavano la vita di questi indomiti cavalieri ancora oggi suscita grande curiosità e ammirazione. I Templari erano vincolati, tra le tante prescrizioni, anche al voto di povertà, cosa che permise loro di accumulare tantissime ricchezze, impiegate dalla Chiesa per costruire oltre 9 mila edifici di culto.

Umbria: il passaggio dei Templari

Il passaggio dei Templari è visibile anche in Umbria. Proprio nella regione cuore dell’Italia, infatti, nel 1318 l’Ordine si riunì, precisamente a Castel del Monte (Spoleto), per decidere le sorti future dei cavalieri, dopo la persecuzione da parte di Filippo il Bello e la soppressione dell’Ordine dei monaci guerrieri indetta di papa Clemente V.

3 itinerari alla ricerca dei Templari in Umbria

Oltre alla piccola rocca di Castel del Monte, sono tanti i luoghi d’interesse in Umbria in cui è chiara la presenza dei Templari. Tra i tanti luoghi in sui si respirano storia e leggenda dell’Ordine, sono sicuramente delle tappe fondamentali il Complesso Templare di San Bevignate, a Perugia, il castello di San Mamiliano, in provincia di Terni e la chiesa di Santa Caterina, nei pressi della città di Acquasparta.

Complesso Templare di San Bevignate

La chiesa templare di San Bevignate sorge vicino al cimitero monumentale di Monteluce. Un complesso imponente vicino al centro di Perugia, in cui è possibile ammirare un importante ciclo di affreschi che illustrano la missione dell’Ordine dei Templari in Terra Santa. Oggi è uno spazio pubblico nel quale vengono organizzate tantissime iniziative culturali nel segno dei monaci combattenti.

San Mamiliano

Il castello medievale di San Mamiliano, con la cinta muraria poligonale e le torri di difesa alte circa otto metri, è ricco di tradizioni e racconti popolari che legano il luogo all’Ordine dei Templari, che narrano di riunioni e incontri segreti che hanno determinato il futuro e la sopravvivenza di una delle forze armate più famose della storia. All’interno della cinta muraria ritroviamo la testa mozzata di un saraceno, l’antico pozzo e, si vocifera, anche una parte del tesoro dei Templari.

Santa Caterina

L’itinerario umbro alla scoperta dei Templari continua a Santa Caterina. Una chiesa nascosta all’interno dei boschi, a Poggio Azzuano, nelle vicinanze dell’area archeologica di Carsulae. La presenza dei cavalieri Templari in zona è accertata in diversi studi e documenti, in particolare nella vicina cittadina di Cesi. Un luogo magico in cui si respira un’aria di mistero molto suggestiva.

 

 

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

Hotel Fonte Cesia

Hotel Fonte Cesia