Palio de San Michele 2019 a Bastia Umbra

A Bastia Umbra torna il Palio de San Michele

orn-1
07.09.2019

Con un lungo e ricco programma che si estende per quasi tutto il mese di settembre, a Bastia Umbra torna il Palio de San Michele. L’edizione 2019, la numero 57, si apre il 7 settembre per concludersi il 29. Tanti sono gli eventi e le iniziative in calendario e la manifestazione si riconferma una parte fondamentale dell’identità e della tradizione della città di Bastia e della regione Umbria. 

La tradizione del Palio de San Michele

Il Palio de San Michele consiste in una serie di appuntamenti che animano la città di Bastia Umbra e che ruotano intorno all’evento principale, una sfida fra i quattro rioni, Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo. Questi si affrontano sostenendo tre prove: c’è la Sfilata, ci sono i Giochi e c’è la Lizza. Le tre competizioni si svolgono nella piazza principale della città, sempre nel mese di settembre: la manifestazione si svolge infatti in onore del Santo Patrono, San Michele Arcangelo, la cui ricorrenza è il 29 del mese. Le sfilate sono rappresentazioni teatrali che vedono come protagoniste delle macchine sceniche chiamate carri. Ogni rione dà vita a uno spettacolo diverso, curandone ogni aspetto e sono proprio i cittadini di ciascuna fazione a mettersi in gioco recitando e ballando. I Giochi sono di quattro diversi tipi: ci sono la corsa con i sacchi, il tiro alla fune, l’albero della cuccagna e un gioco più moderno. La Lizza è una gara di corsa a staffetta alla quale prendono parte quattro atleti per ciascun rione. Si tiene nel circuito di piazza Mazzini per una lunghezza di 400 metri ed è l’ultima delle prove, quasi sempre decisiva per l’aggiudicazione del Palio.

Il Palio de San Michele 2019

Il programma dell’edizione 2019 del Palio de San Michele inizia il 7 settembre con l’evento di apertura “PaliOpen”. La mattina del 14 settembre è previsto l’evento “Il Palio incontra le scuole 2019” mentre nel pomeriggio si terrà la cerimonia di intitolazione a Don Luigi Toppetti della Piazza di Bastia 2. Domenica 15 si terrà la Sbiciclettata de San Michele mentre da giovedì 19, ogni sera, ci sarà l’apertura delle taverne rionali. Sempre il 19, alle 22, andrà in scena “The Tempest”, spettacolo di teatro d’immagine a cura della Compagnia teatrale Accademia Creativa. Per venerdì 20 è in programma la cerimonia di apertura della 57a edizione, con la benedizione degli stendardi e dei mantelli dei Rioni. Il 21 ci sarà la sfilata del Rione San Rocco, il 22 quella del Rione Sant’Angelo, il 23 toccherà a Moncioveta e il 24 a Portella. I Giochi tra rioni si terranno la sera di giovedì 26, il 27 ci sarà il Mini Palio e il 28 settembre sarà il momento dell’attesa Lizza, con successiva assegnazione del Palio 2019. Domenica 29 sarà la giornata di chiusura con la Messa Solenne, la Processione del Santo Patrono e infine, alle 23, un suggestivo spettacolo pirotecnico. Maggiori informazioni e aggiornamenti sul sito ufficiale della manifestazione.

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

keyboard_arrow_left

Hotel Fonte Cesia

keyboard_arrow_right
Hotel Fonte Cesia
menu
phone