Ricetta del friccò all’eugubina

Come preparare il friccò all’eugubina, ricetta tipica umbra

orn-1
22.01.2020

Il friccò all’eugubina è un secondo piatto tipico della cucina umbra. Come suggerisce il nome, è molto diffuso in particolare nella zona di Gubbio e sembra abbia avuto origine proprio nel territorio della città dei Ceri. È a base di carne: quella di pollo è una delle protagoniste, spesso accompagnata da coniglio e agnello. Il sapore è molto deciso e rappresenta quindi bene l’identità forte della cucina regionale. Può essere proposto per ogni occasione, sia a pranzo che a cena. La preparazione è abbastanza rapida, ma la cottura richiede il giusto tempo e non può essere accelerata: si rischierebbe altrimenti di alterare il gusto più autentico di questo delizioso piatto umbro. Il friccò all’eugubina è ideale per i pranzi in famiglia della domenica e viene preparato di frequente anche per allietare i momenti conviviali delle festività natalizie e pasquali.

Ingredienti

  • 1 pollo
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 acciuga
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 3 pomodori maturi
  • 100 grammi di guanciale
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

È bene precisare che la carne da utilizzare può variare a seconda di gusti e preferenze. Il friccò all’eugubina si può quindi preparare sia solo con il pollo che unendo ad esso coniglio e agnello. In questo secondo caso i tre tipi di carne vanno utilizzati in parti uguali per circa 500 grammi ciascuna. La carne va tagliata a pezzi uguali non troppo grandi: se preferite potete farla preparare già spezzata dal macellaio. Utilizzate una casseruola larga: mettete l’olio, l’aglio e il guanciale tagliato a striscioline e fate rosolare. Aggiungete quindi la carne e fatela scottare su tutta la superficie, girandola frequentemente. Sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare. Aggiungete quindi il rosmarino e l’acciuga tritata e sistemate di sale e pepe, lasciate poi cuocere per almeno 30 minuti, facendo attenzione che la carne non si attacchi sul fondo del tegame: se necessario potete aggiungere qualche cucchiaio di brodo. Trascorsa la mezz’ora aggiungete i pomodori tagliati a dadini, se preferite potete prima eliminare la buccia e i semi. Fate cuocere ancora per almeno altri 30 minuti. Il friccò all’eugibina va servito ovviamente ben caldo ed è accompagnato di solito da erba cotta, come spinaci e cicoria, e da qualche spicchio di torta al testo.

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

Hotel Fonte Cesia

Hotel Fonte Cesia

Safe welcome

We are ready to welcome you with increased safety.

Tourism must not come to a stop, the beauty of Umbria is worth visiting and you deserve your vacation.

We are a big family who, in addition to guaranteeing comfort and hospitality, has always prioritised your safety.

luoghi magici umbria

ACCOGLIENZA SICURA

Siamo pronti ad accoglierti ancor più in sicurezza

Il turismo non può fermarsi, le bellezze dell’Umbria meritano di essere visitate e tu meriti le tue vacanze.

Siamo una grande famiglia che, oltre a garantire comfort e ospitalità, ha come priorità, da sempre, anche la Tua sicurezza.