Todi - Beverly Pepper Todi - Beverly pepper tra Todi e il mondo - scultura moderna

Beverly Pepper tra Todi e il mondo – 2019

orn-1
31.01.2019

2019 è l’anno che Todi dedica a Beverly Pepper

Todi - Beverly Pepper - Beverly pepper tra Todi e il mondo - mostra

La città di Todi dedica questo 2019 a un’artista straordinaria, che ha scelto di creare e di vivere nella nostra città, Beverly Pepper.

La scultrice, che vive a Todi dal 1970, è diventata cittadina onoraria della nostra città. Todi celebra la grande scultrice americana con molti eventi tra le quali mostre, eventi e un parco a lei dedicato. Beverly è stata una grande ambasciatrice di Todi nel mondo, portando tanti artisti a scoprire la nostra bella città. Tanti artisti venuti a fare mostre, decidendo poi di diventare “tuderti” a tutti gli effetti.

Per tale motivo la città di Todi è oggi considerata una delle capitali mondiali dell’arte moderna contemporanea.

“È con immensa gioia che guardo a questo nuovo progetto per Todi, una nuova energia per la città che sposa la sua storia con il mio percorso di artista, impegnata da sempre nei progetti di Land Art a creare un legame vitale tra le sculture ed il contesto naturalistico. Arte e natura che stimolano l’uomo in una ricerca interiore che tende all’infinito”.

Beverly Pepper

Todi - Beverly Pepper - Beverly pepper tra Todi e il mondo - mostra - colonne di Todi - San Fortunato -

Le opere della Pepper fanno parte delle più importanti collezioni pubbliche e private in tutto il mondo. L’artista newyorchese, dotata di uno straordinario ingegno, osa nell’utilizzo dei materiali, creando maestose sculture astratte. Le sue installazioni possono essere trovate in Asia, negli Stati Uniti e in Europa. Molte di queste opere, seppur abituata a lavorare in molte fonderie e fabbriche americane, sono state create nella quiete del suo studio nelle campagne tuderti.

Anche se ormai consolidato il suo nome nella storia dell’arte Moderna, Beverly, classe 1922, non smette di sperimentare e di creare le sue maestose opere.

“Perché, se è vero che “buona parte dell’opera degli ultimi decenni di Beverly Pepper è segnata dalla ruggine”, lo spirito e la passione della “signora d’acciaio” venuta da oltreoceano non sembrano minimamente intaccati dall’usura del tempo.” 

Dice Mattioli, curatore dell’evento.

Iniziative ed eventi

Beverly Pepper tra Todi e il Mondo 

fino al 5 maggio 2019 – Sala delle Pietre

Mostra che illustra il suo intimo rapporto con la città di Todi. Saranno visibili fotografie inedite, sculture della sua collezione privata ed un modello del “Parco Beverly Pepper”.

Mostra Beverly Pepper by Gianfranco Gorgoni 

fino al 5 maggio – Sala Torcularium, Nido dell’acquila

Mostra fotografica di Gorgoni, fotografo d’arte. Scatti inediti degli anni 70, realizzati durante la creazione e le installazioni più importanti della scultrice Beverly Pepper.

Beverly Pepper – Art in the Open 

dall’11 maggio al 24 novembre- Soazio Thetis – Biennale di Venezia 2019

Il progetto ” Beverly Pepper tra Todi e il mondo” verrà ospitato a Venezia in occasione della biennale di Venezia Arti Visive 

Todi - Beverly Pepper - Beverly pepper tra Todi e il mondo - mostra - Todi Columns

 

Le Todi Columns 1979-2019

dal 6 aprile al 5 maggio – Piazza del Popolo

Per la celebrazione del 40°anniversario dall’arrivo della maestosa installazione a Todi. Quattro maestose colonne dagli 8 ai 12 metri, create nelle fucine di Terni nel 179, verranno di nuovo installate in Piazza del Popolo.

Beverly Pepper- Triple Twist

24 maggio – Cantine Lungarotti , Torgiano

Proprio per celebrare il suo legame con L’Umbria e la famiglia Lungarotti, il 24 maggio verrà inaugurata la scultura in marmo di 6 metri Triple Twist presso La Cantina Lungarotti.

Il Parco di Beverly Pepper 

14 settembre – Parco della Rocca

Primo parco di sculture monotematico realizzato in Umbria. Un percorso tra natura ed arte.

 

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

keyboard_arrow_left

Hotel Fonte Cesia

keyboard_arrow_right
Hotel Fonte Cesia
menu
phone