cascate umbria

Le 5 cascate più belle dell’Umbria

orn-1
31.07.2023

L’Umbria, con la sua natura incontaminata e paesaggi mozzafiato, è una destinazione perfetta per gli amanti della bellezza naturale. Tra le sue meraviglie nascoste, ci sono le spettacolari cascate che incantano i visitatori con la loro maestosità e fascino. Nella lista delle cascate in Umbria, eccone 5 assolutamente da non perdere.

1 – Cascata delle Marmore – Terni

Senza dubbio la cascata più famosa dell’Umbria, la Cascata delle Marmore è una delle cascate artificiali più alte al mondo. Fu creata dai Romani nel 271 a.C. per deviare le acque del fiume Velino e prevenire inondazioni nella pianura sottostante. Le sue imponenti tre sezioni si susseguono per circa 165 metri di altezza: da questa conformazione ne deriva, inoltre una bellissima e romantica leggenda di Nera e Velino. L’incantevole spettacolo dell’acqua che si tuffa nella gola sottostante è affascinante e offre la possibilità di vivere emozionanti esperienze, come rafting e kayak nel fiume sottostante.

2 – Cascata del Sasso – Valnerina

Nascosta nella valle della Valnerina, la Cascata del Sasso o Balza del Metauro è una gemma nascosta che offre una piacevole sorpresa ai visitatori. La cascata, alta circa 30 metri, è incorniciata da una lussureggiante vegetazione e da pareti rocciose ricoperte di muschi e felci. L’accesso si trova in prossimità di un piccolo cartello turistico situato a 7,5 km da Urbania e a 1,5 km da Sant’Angelo in Vado.  Si raggiunge con una piacevole passeggiata attraverso i boschi, che rende l’esperienza ancora più avventurosa e gratificante.

3 – Cascata Montacchione – Orvieto

La Cascata delle Orecchie di Elefante è un’altra meraviglia naturale dell’Umbria. Il percorso per raggiungerla è bellissimo, in parte lungo strade bianche e in parte in un bellissimo bosco. Il  Sentiero è segnato dalle tradizionali strisce rosse e bianche. Vista meravigliosa su Orvieto: un vero paradiso per gli amanti della natura e dell’avventura.

4 – Cascate del Menotre – Rasiglia

La cascata prende il nome da un accesso seminascosto che consente il passaggio alle sue spalle con uscita poco più in alto, affrontando un breve tratto speleologico. Il percorso è agevole, ideale per tutta la famiglia, con elementi interessanti per i più avventurosi. Il borgo di Rasiglia, detto anche il borgo delle acque e le cascate del Menotre sono una tappa da non perdere per chi visita l’Umbria.

5 – Cascate del Pisciatore – Castelsantangelo sul Nera

Un gioiello nascosto, raggiungibile con una piacevole passeggiata nella natura. Da Castelsantangelo sul Nera, un cartello che indica Sorgenti del Fiume Nera porterà gli avventori alla Cascata del Pisciatore, formata dal salto di un torrente che scende dalle pendici del Monte Prata. Il percorso è semplice ed alla portata di tutti: una passeggiata che attraversa una faggeta, fresca ed ombreggiata, piacevole soprattutto nella stagione estiva. 

Le cascate dell’Umbria offrono esperienze uniche e indimenticabili immerse nella natura. Ogni cascata ha il proprio fascino e caratteristiche distintive, ma tutte sono in grado di incantare e ispirare i visitatori. Aggiungere queste meraviglie naturali alla lista delle mete da visitare in Umbria garantirà un viaggio ricco di emozioni e sorprese in un contesto paesaggistico unico al mondo.

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

Hotel Fonte Cesia

Hotel Fonte Cesia