itinerari moto umbria: la strada delle acque

Umbria in moto, ecco l’itinerario delle acque

orn-1
08.07.2020

L’Umbria è una delle regioni più affascinanti e indicate per itinerari in moto e in estate particolarmente bello e suggestivo può essere un percorso tra le limpide e rinfrescanti acque della regione. Se è vero infatti che al cuore verde d’Italia manca l’affaccio sul mare è anche vero che l’Umbria, tra laghi, fiumi, cascate e sorgenti, offre una grande quantità di attrazioni e di bellezze che hanno l’elemento acqua come protagonista. Quello che vi proponiamo è un percorso che parte dal lago di Corbara e arriva al lago di Piediluco. L’itinerario è molto semplice da percorrere ed è adatto anche alle altre stagioni dell’anno. La strada – meno di 100 chilometri totali per due ore circa di viaggio complessive – tra dolci curve e il piacevole su e giù tra le colline umbre, offre paesaggi a dir poco incantevoli.

Da Corbara a Todi

Durante il cammino, tra le rocce e il suggestivo specchio d’acqua che si costeggia da vicino, il panorama è davvero bellissimo e particolare e ad ogni curva un nuovo scorcio è pronto a sorprenderci e ad emozionarci. Vale la pena fermarsi qualche minuto a osservare l’imponente diga di Corbara e chi è più fortunato può riuscire a scorgere ed ammirare qualche splendido esemplare di airone o di altre specie di uccelli rari che abitano i boschi intorno al lago. D’obbligo poi è una visita o almeno un passaggio nel centro storico di Todi, magnificamente arroccato su un colle, con il suo Tempio della Consolazione – famoso gioiello di architettura rinascimentale -, con la sua piazza medievale, i suoi belvedere mozzafiato e molto altro ancora.

Da Todi al Parco Fluviale del Nera

Questo secondo tratto è percorribile in circa 50 minuti e conduce alla scoperta di un luogo davvero unico. Il Parco Fluviale del Nera è detto anche “parco delle acque” perché è caratterizzato in modo particolare dalla presenza del fiume Nera. Il suo territorio è caratterizzato da piccoli borghi e castelli medievali, abbazie, eremi e chiese, boschi e oliveti, specchi d’acqua, torrenti e sorgenti: qui è possibile, tra le altre cose, praticare canyoning, rafting e canoa.

Cascata delle Marmore

Nel Parco Fluviale del Nera si trova anche la Cascata delle Marmore che è stata creata nel 271 a.C. grazie a una importante opera di ingegneria romana finalizzata a far defluire le acque del Velino, responsabili di frequenti inondazioni. L’area che la ospita è caratterizzata da grotte, una vegetazione particolare e rigogliosa, sentieri e affacci tutti da scoprire.

Lago di Piediluco

Ricorda un lago alpino, anche per la vicinanza del monte Terminillo che è possibile ammirare dalle sue sponde. Dalla forma irregolare è ricchissimo di flora e fauna, può essere esplorato in battello, pedalò o kayak, oppure può essere vissuto dalle spiagge che occupano alcune parti della sua costa. La bellezza di questo lago e la suggestione e la pace che sa donare hanno ispirato personaggi famosi e artisti di ogni tempo.

Trasimeno e Fonti del Clitunno

Altri due luoghi umbri particolarmente affascinanti grazie alla forte presenza dell’elemento acqua sono il lago Trasimeno – prezioso regno di flora e fauna particolarmente varie e con le sue isole tutte da scoprire – e le Fonti del Clitunno, meraviglioso specchio d’acqua cristallina originato da sorgenti rocciose. Raggiungerli non è difficile, anche prevedendo qualche variante all’itinerario appena descritto oppure semplicemente allungandolo fino a raggiungere queste due mete. Per saperne di più sull’Umbria e le sue acque: “Laghi, fiumi e non solo: sei luoghi nei quali l’acqua genera meraviglie in Umbria”.

 

L’itinerario delle acque, in Umbria, da percorrere in moto 

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

Hotel Fonte Cesia

Hotel Fonte Cesia

Safe welcome

We are ready to welcome you with increased safety.

Tourism must not come to a stop, the beauty of Umbria is worth visiting and you deserve your vacation.

We are a big family who, in addition to guaranteeing comfort and hospitality, has always prioritised your safety.

luoghi magici umbria

ACCOGLIENZA SICURA

Siamo pronti ad accoglierti ancor più in sicurezza

Il turismo non può fermarsi, le bellezze dell’Umbria meritano di essere visitate e tu meriti le tue vacanze.

Siamo una grande famiglia che, oltre a garantire comfort e ospitalità, ha come priorità, da sempre, anche la Tua sicurezza.