torgiano umbria

Torgiano in Umbria: il paese del vino

orn-1
30.05.2022

A pochi passi da Perugia sorge Torgiano: uno dei Borghi più Belli d’Italia. Immerso nei vigneti e negli uliveti, questo piccolo borgo medievale si trova proprio nel punto in cui Tevere confluisce con il Chiascio ed è un gioiello da non perdere soprattutto per gli amanti del vino. Scopriamo insieme cosa vedere a Torgiano. 

Torgiano: il vino è il protagonista 

Torgiano è un antico borgo fluviale il cui nome deriva, secondo la tradizione popolare, da “torre di Giano”, una delle divinità più antiche e più importanti della religione romana, latina e italica. Al dio è infatti dedicato l’antica torre simbolo del borgo. Fin dall’antichità, Torgiano ha avuto una fiorente attività artigianale e un’economia prevalentemente agricola, di cui coltivazione della vite e la produzione del vino sono stati i veri protagonisti. Lo stesso stemma comunale, un antico cartiglio avvolto in un grappolo d’uva, ci indica che Torgiano è da sempre legata al vino. A riprova del fatto, questo territorio è stato  il primo a ricevere la certificazione Doc in Umbria nel 1968.

Cosa vedere a Torgiano

Il Museo del Vino

All’interno di Palazzo Graziani Baglioni, il palazzo comunale, si trova il Museo del Vino Torgiano, detto anche il MUVIT. E’ un museo che racconta la storia di Torgiano attraverso gli oggetti legati al vino: dagli attrezzi usati per la coltivazione nelle vigne a quelli per la raccolta dell’uva, la lavorazione e la conservazione del vino. Ma anche tutti gli utensili usati per godere di questa bevanda preziosa e le usanze legate ad essa. 

Il Museo dell’ulivo e dell’olio: il MOO 

Nel Palazzo Comunale è presente anche il museo dell’ulivo e dell’olio: il MOO. Anche questo museo ci presenta un modo diverso di conoscere l’olio, partendo dagli svariati utilizzi che l’olio ha avuto nel corso del tempo, sottolineando come fosse importante non solo in cucina. Molto più piccolo del MUVIT, ma altrettanto interessante e particolare. 

Una passeggiata nel piccolo e grazioso centro storico, in cui ammirare piccoli angoli di arte contemporanea e degustare i prodotti tipici è la ciliegina sulla torta della visita a Torgiano, uno dei borghi più belli della nostra amata Umbria. 

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

Hotel Fonte Cesia

Hotel Fonte Cesia