5 giorni in Umbria

5 giorni in Umbria tra natura, sport e relax

orn-1
28.06.2022

Trascorrere 5 giorni in Umbria per le vacanze estive permette di ringenerarsi, godendo della pace e delle bellezze naturali che la regione verde d’Italia offre. Le possibilità sono tante: dalle passeggiate in montagna alle visite nei tantissimi borghi disseminati in tutto il territorio, dalle attività sportive a quelle culturali, fino alla pace del lago: per chi non vuole rinunciare a prendere il sole e farsi un bel bagno in acque pulite. Ecco delle proposte adatte a tutti, per trascorrere 5 giorni in Umbria partendo da Todi e dall’Hotel Fonte Cesia.

Una giornata al Lago di Piediluco

Chi ama il lago può trascorrere una giornata al Lago di Piediluco: il secondo lago più grande dopo il lago Trasimeno, ha un perimetro di circa 13 chilometri. Ideale per una giornata dedicata a tutta la famiglia, il lago ha anche spiagge attrezzate con bar e ristoranti. È possibile noleggiare barche, canoe e pedalò e tour del lago per grandi e piccoli. Terminare la giornata con una visita del delizioso borgo di Piediluco al tramonto corona una giornata estiva, tra relax, divertimento e natura.

Visitare i Borghi più belli d’Italia

L’Umbria è ricca di borghi che sono entrati, nel tempo, nel circuito dei Borghi più belli d’Italia. Tra questi vi segnaliamo Trevi, la città dell’Olio, il cui centro storico è tra i più belli e meglio conservati dell’Umbria. Altro patrimonio culturale di grande valore è la cosiddetta Città delle Acque: Nocera Umbra. Un borgo arroccato, racchiuso tra imponenti mura medievali, in cui fare un vero e proprio tuffo nel passato. Altro borgo da non perdere, in questo tour di 5 giorni in giro per l’Umbria, è Norcia: un angolo di paradiso gastronomico a forma di cuore, molto suggestivo soprattutto alle luci del tramonto.

Trekking

Per gli amanti del trekking segnaliamo, infine, il Sentiero del Furioso. Un cammino ad anello di 17 chilometri situato tra Todi e Monte Castello di Vibio, che parte e torna a Pian di San Martino. Un percorso in cui natura e storia medievale si fondono, per regalare agli appassionati un’esperienza indimenticabile. Un sentiero da percorrere a piedi, ma anche in bicicletta.

orn-1

Contattaci per maggiori informazioni

Hotel Fonte Cesia

Hotel Fonte Cesia